La storia

 

Costituzione dell’Associazione

L’idea di creare l’associazione nasce nel 1983 in occasione della partenza di suor Giovanna Tosi, suora canossiana che all’età di 25 anni inizia il suo apostolato nella missione in Malawi – Africa.   Quando nel 1983 Suor Giovanna giunge in Malawi, è giovane, piena di energia e sperimenta in prima persona le necessità della gente africana. Chiede coperte di lana, medicinali, fondi per costruire pozzi per  l’acqua e forni per la panificazione ecc. Il suo entusiasmo e la sua determinazione sono contagiosi , tanto da far costituire formalmente nel 1986 la Associazione per la cooperazione missionaria “Punto Malawi”.

Soci fondatori

I soci fondatori del Punto Malawi sono un gruppo formato da parenti e amici di suor Giovanna e da persone sensibili alle grandi necessità del mondo missionario. Alcuni di loro, Vittorio, Giovanni, Giuseppe oltre al contributo dato per la formazione della associazione saranno anche  i promotori degli interventi  dei nostri volontari nelle missioni africane.

Scopo dell’Associazione

Come recita l’articolo 2 dello Statuto……”Scopo dell’Associazione è di riunire le persone che intendono collaborare, aiutare ed assistere con il sostegno morale e con mezzi economico-finanziari le missioni operanti nel Malawi, con possibilità di estendere al altri Paesi del terzo mondo, senza preclusione di interventi anche verso realtà locali o nazionali, purchè non contrastanti con le finalità dell’Associazione….”

Diventa Onlus

Nel Giugno 2001 in base al  D.Lgs 4 dicembre 1997, n.460, l’Associazione diventa una O.N.L.U.S. con la nuova denominazione “PUNTO MALAWI O.N.L.U.S.” Mantenendo le prerogative dello statuto precedente ora è possibile che i contributi versati a suo favore da enti o da privati siano detraibili dall’imponibile IRPEF.

 

IBAN UNICREDIT BANCA
IT 41 H 02008 59770 000019466937
IBAN POSTE ITALIANE
IT 58 G 076 0111 7000 0001 5771 371