Il sogno di Memory

Questa bella ragazza che vive in Malawi ha un grande sogno: diventare una giornalista.

Si chiama Memory Mbandambanda ed è uscita a pieni voti, nell’estate del 2018, dalla scuola superiore Bakhita Secondary School gestita da Suor Giovanna, acquisendo proprio in quelle aule la consapevolezza di poter diventare per la sua gente un nuovo occhio sul mondo.

E’ un sogno che non riesce a realizzare per mancanza di disponibilità economiche nonostante abbia le capacità, riconosciute dal Centro Studi Giornalistici locale e tanta buona volontà.

Suo padre è un insegnante. A causa del coronavirus non sta lavorando da mesi ed oltre a mantenere le sue 3 ragazze, di cui la maggiore e Memory, si è fatto carico di crescere i 4 figli del fratello, morto qualche anno fa.

Memory prima del lock down si rendeva utile in famiglia vendendo pomodori e verdura al mercato ma da quando, anche gli assembramenti all’aperto sono diventati un problema per il Covid 19, si è rivolta a suor Giovanna chiedendo di poter svolgere qualche lavoretto nella scuola pur continuando a pensare alla sua passione.

Suor Giovanna scrive che Memory è una brava ragazza e che meriterebbe di essere sostenuta.

Per frequentare il corso di giornalismo della durata di 2 anni avrebbe bisogno, di circa 1500 euro all’anno, tra retta scolastico ed alloggio.

Tramite Suor Giovanna abbiamo ricevuto una sua lettera che pubblichiamo.

La nostra Associazione si sta impegnando a raccogliere fondi per Memory

Riusciremo a darle una mano?