Iniziativa Quaresima 2023 ‘UN ASILO PER SUOR GIOVANNA”

Suor Giovanna ci ha chiesto una mano per costruire un asilo nella sua nuova missione di NSANAMA in Malawi. Un asilo in muratura e con il tetto perchè oggi i bambini si riuniscono all’aperto.
La nostra Associazione “Punto Malawi Onlus” ha quindi proposto alla comunità parrocchiale del Buon Pastore, in occasione della Quaresima, di contribuire alla realizzazione di questo progetto, coinvolgendo in particolare i ragazzi del catechismo.
I loro risparmi verranno raccolti in un salvadanaio di cartoncino, creato per l’iniziativa, da riconsegnare a Pasqua.

Ma anche gli adulti sono invitati a partecipare.

E per coloro che volessero contribuire con qualche offerta riportiamo i seguenti riferimenti:
IBAN c.c. bancario: IT 41 H 02008 59770 0000 19466 937
IBAN c.c. postale: IT 58 G 076 0111 7000 000 15771 371

Punto Malawi Onlus si unisce alle preghiere di suor Giovanna e della sua gente ringraziando per la vostra generosità.

Segue la lettera di Suor Giovanna che presenta l’iniziativa

”Carissimi Amici,

Saluti di pace e bene.

Vi penso bene, nonostante le sfide di ogni giorno, ma con la gioia e la speranza che ci viene dalla forza della fede.

In Malawi sono iniziate le piogge, una benedizione, gioia e speranza della nostra povera gente che conta sul raccolto annuale per mangiare. Il granoturco è stato piantato e sta crescendo bene. Ora si spera e prega che la stagione continui ad essere buona e che il Signore ci doni pioggia e sole secondo il bisogno delle coltivazioni.

Voglio ora raccontarvi una storia bella, una storia di entusiasmo e di interesse, oltre che di coraggio e di impegno di alcune famiglie del villaggio Masau, che dista 12 Km da Nsanama.  Alcuni genitori, riconoscendo l’importanza dell’educazione e formazione dei primissimi anni dei bambini, e sapendo tuttavia che non esistono scuole materne nelle vicinanze del villaggio, si sono messi in prima persona a cercare una soluzione.

Tutti d’accordo, hanno chiesto un pezzo di terra al capo villaggio dove riunire i bambini e hanno creato una copertura di paglia.

Hanno coinvolto alcune mamme istruite e disposte ad impegnarsi in prima persona nell’insegnamento quotidiano  dei piccoli.

E così all’inizio del 2022 la scuola materna Masau comincia ad operare.

I bambini non mancano, mediamente la scuola è  frequentata da 35/40 bambini,  così come non mancano impegno e buona volontà  da parte dei genitori; ma manca tutto il resto, a partire da una struttura in muratura con copertura in lamiera, che possa  garantire un ambiente più idoneo all’educazione e all’insegnamento.

Durante la stagione delle piogge tra l’altro le lezioni all’aperto sono frequentemente interrotte, perché la paglia non tiene la pioggia e così i bimbi corrono a casa a ripararsi.

Eppure frequentano molto volentieri e gli insegnanti volontari che si prodigano per questi piccoli sono veramente  lodevoli. 

L’anno scorso a maggio il comitato dei  genitori responsabili della scuola si è rivolto al nostro Istituto Canossiano per avere un supporto.

E noi sorelle contiamo di riuscire a dare loro una mano portando  la scuola di Masau  nel gruppo delle altre 9 scuole/asili gestite dai genitori volontari  sotto il nostro sguardo e sostenute dalla Provvidenza.

Il sogno sarebbe quello di costruire una piccola scuola in muratura con il tetto in lamiera,  dove  i bimbi ricevano  la prima educazione e formazione  adeguate dell’età infantile, dove  trovino un ambiente bello e accogliente, siano felici, si sentano valorizzati, amati, aiutati e dove ricevano quotidianamente  un pasto che non sempre, a casa, viene loro assicurato. A scuola, infatti, ogni giorno i bambini possono nutrirsi con un po’ di  polentina, giocare ed imparare fino all’ora di andare a casa, nel primo pomeriggio.

Basterebbero 6000 Euro per una costruzione composta da due piccole aule, dove imparare, e da una veranda dove mangiare la polentina e giocare quando piove.

Il Signore vi benedica e ricompensi come Lui sa fare. 

Con gratitudine e riconoscenza grande,

Sr. Giovanna”

ZIKOMO=GRAZIE